Durante una delle ore di scienze, i ragazzi della 3A scientifico, hanno imparato a trovare gli atomi sulla tavola periodica in un modo un po’ diverso dal solito.

Ma cos’è la configurazione elettronica?

La configurazione elettronica  di un atomo o di uno ione è l’insieme degli orbitali necessari a descrivere tutti i suoi elettroni. La configurazione è formata da un numero quantico principale n (solo valori di numeri interi positivi), che definisce l’energia dell’elettrone, il numero quantico secondario l (valori da 0 a n-1) che determina la forma dell’orbitale, il terzo numero quantico m (valori da -l a +l) e il valore di spin ms (valori -½ o +1/2 , senso orario o antiorario) che definisce il senso di rotazione di un elettrone.

Durante questa lezione gli studenti hanno giocato ad una particolare versione di  battaglia navale.

(foto 1)

Materiale:

-cartoncini piegati a metà con 2 raffigurazioni della tavola periodica sullo                       stesso lato 

-penne

-foglio su cui segnare le navi colpite e gli atomi che le compongono

– premio per il vincitore

Per giocare bisogna unire la parte superiore dei fogli di modo che l’avversario non possa vedere la tavola, segnare sulla tavola in verticale le navi della propria squadra( 1 da due elementi, 2 da 3, 1 da 4 e una da 5) mentre su quella in orizzontale è usata per segnare le navi avversarie. (foto2)

Per indovinare la posizione di una nave bisogna dire la configurazione elettronica dell’atomo scelto; se tale atomo non fa parte di una nave, si va avanti fino a che non se ne trova uno appartenente ad un’imbarcazione nemica, se invece tale atomo fa parte di una nave si continuano a nominare gli atomi circostanti fino ad affondare la nave presa. Vince,ovviamente, chi affonda tutte le navi avversarie.

(foto 3)

Buona fortuna!

Annalisa Cabrini