Buongiorno a tutti, sono Marianna Grillo della Classe 4A scientifico e sto per
illustrarvi l’attività che abbiamo svolto in classe insieme alla nostra Prof. di Scienze
Barbara Scapellato.
L’argomento trattato è la Spirometria, ossia un comune test di funzionalità
polmonare che misura il volume di aria inspirata ed espirata e può essere utilizzata
per valutare condizioni come l’asma, la fibrosi cistica e la BPCO
(broncopneumopatia cronica ostruttiva-una persistente ostruzione delle vie aeree,
che rende difficoltosa la respirazione).
Ecco a voi un video che vi aiuterà a capire meglio l’argomento di cui stiamo
parlando:
https://www.youtube.com/watch?v=mXfaohDEY-8


Prima di andare a spiegare concretamente ciò che abbiamo fatto diamo alcune
definizioni sulle misure importanti della spirometria:

  • Volume espiratorio forzato nel primo secondo (FEV1), misura la quantità
    d’aria che può essere espulsa dal polmone nel primo secondo. Il FEV1 è un
    importante indice di pervietà delle vie aeree.
  • Capacità vitale forzata (FVC), che è la quantità totale di aria che può essere
    espirata con la forza dopo aver fatto una inspirazione profonda.
  • Indice di Tiffeneau: il rapporto tra questi due valori ( FEV1/FVC) che viene
    utilizzato per diagnosticare malattie polmonari tra cui asma, enfisema e
    fibrosi polmonare.
  • Il valore percentuale di riferimento del rapporto FEV1/FVC che indica un
    problema ai polmoni è minore del 70%, se è superiore al 70% allora
    sappiamo di non aver nessuna anomalia ai polmoni.

Ora dopo aver definito tutto ciò che ci serve possiamo passare alla parte pratica:

ESEMPIO :
Età Maschio FEV/FVC % Femmina FEV/FEC %
20 84,47% 88,02%
30 82,54% 84,74%
40 80,14% 81,89%
50 78,17% 79,83%
60 75,55% 77,36%

MaschioFemmina
EtàFEV/FVC %FEV/FVC %
2084,47%88,02%
3082,54%84,74%
4080,14%81,89%
5078,17%79,83%
6075,55%77,36%


In questo caso notiamo che all’aumentare dell’età diminuisce la percentuale
sia per gli uomini che per le donne, ma a differenza degli uomini, la
percentuale femminile diminuisce in modo minore.

Nelle immagini possiamo osservare alcuni studenti all’opera

Fatto ciò, abbiamo concluso l’attività calcolando con dati da noi scelti in che
modo il fumo influisce sul rapporto FEV/FVC%… e se siete curiosi di saperlo
non dovete fare altro che dedicare dieci minuti del vostro tempo per scoprirlo, e vi
assicuro che sarà una cosa divertente ma soprattutto educativa.