Titolo: Il principe crudele
Autore: Holly Black
Pagine: 312
Pubblicazione: 2018
Editore: Mondadori
Canzone: Fairytale di Alexander Rybak
Serie: trilogia (Il principe crudele, Il re malvagio, La regina del nulla)
“Nel mondo magico non ci sono bastoncini di pesce, nè ketchup, né televisione”
Questa è la prima conclusione a cui arriva Jude dopo essere stata rapita con la sua gemella Taryn e sua sorella maggiore Vivienne (che è mezza fata) ed essere stata portata nel reame delle fate; creature immortali con aspetti animaleschi che non possono mentire ma maestre nell’arte della manipolazione.
Essendo umane le due gemelle non hanno avuto una vita facile; tra prese in giro, scherzi (più o meno macabri) e sortilegi, le opzioni per sopravvivere di riducono a due: adattarsi e tenere bassa la testa o crearsi un nome e contrattaccare.
Dove Taryn è timida e gentile, Jude è forte e ambiziosa; dove Taryn è un fiore, Jude è fuoco.
“Invece di essere spaventata sarei diventata qualcosa da temere”
Intrighi politici, cospirazioni, tradimenti, maschere, inaspettate alleanze e omicidi (anche commessi dalla nostra spavalda protagonista). Questo è quello che aspetta Jude alla corte degli elfi: una corte di manipolatori, una corte di maschere, una corte che non perdona.
Consiglio questo libro a coloro a cui piace risolvere misteri, svelare trame politiche e seguire le orme di una protagonista che è tutto fuorché docile. L’autrice con il suo semplice ma efficace stile di scrittura riesce a coinvolgere il lettore talmente tanto da non fargli voler posare il libro per sapere quali segreti possono essere svelati nella pagina successiva.Le atmosfere create dall’autrice sono uniche,dettagliate, colorate e sicuramente non umane.
Buona lettura!